XO-3, cioè il tablet voluto dal progetto di One Laptop Per Child (OLPC) e realizzato da Marvell, debutterà martedì al CES 2012 di Las Vegas. Il prototipo definitivo sarà disponibile in anteprima ai visitatori della fiera: finalmente, sono apparse le prime immagini del tablet che entrerà in produzione soltanto per la fine dell’anno.
Disponibile con Android o Linux – probabilmente una “spin” di Fedora – il tablet ripropone lo schermo degli ultimi laptop in produzione: un Pixel Qi a 1024×768 di risoluzione. Il processore Armada PXA618, fornito da Marvell, è un System-on-a-Chip (SoC) di ARM. XO-3 avrà 500Mb di memoria RAM. Colpisce molto la robustezza della cover.
Destinato all’utilizzo da parte di bambini, infatti, XO-3 è rivestito con un involucro di gomma — del caratteristico colore verde già apprezzato sui laptop. Una delle varianti realizzate per la cover prevede addirittura un pannello solare fotovoltaico integrato per ricaricare la batteria del tablet in assenza di corrente elettrica.
Via | OLPC
XO-3, il tablet di Marvell e OLPC, sarà mostrato al CES di Las Vegas é stato pubblicato su Ossblog.it alle 13:00 di domenica 08 gennaio 2012.