Gradiator è il primo ed unico generatore di gradienti per GNU/Linux in CSS3. Gli sviluppatori hanno da poco rilasciato la prima versione disponibile per GNU/Linux sotto forma di sorgenti e PPA per Ubuntu e derivate; questo tool farà sicuramente felici gli sviluppatori web che avranno a disposizione un tool “nativo” e di conseguenza non dovranno ricorrere a strumenti esterni.
L’applicazione risulta essere molto semplice ed intuitiva, si possono notare alcune somiglianze con il classico “select color” messo a disposizione da The Gimp. Gradiator di default si presenta con un tema nero molto elegante ed in linea con le applicazioni GNOME come eog e Totem.
Come possiamo notare dalla pagina del progetto, Gradiator è stato creato su Windows con software proprietario, questo piccolo dettaglio spero che non ne pregiudichi l’utilizzo, data anche la bontà del software. Come già affermato è disponibile il tarball con i sorgenti software nella pagina “Download” del progetto, insieme ad un apposito PPA per Ubuntu 11.10 e superiori.
Via | Gradient
Gradiator, il primo generatore di gradienti per GNU/Linux in CSS3 é stato pubblicato su Ossblog.it alle 16:00 di domenica 08 gennaio 2012.