Python for Android è un nuovo progetto di Kivy, una libreria open source per creare dei programmi sui dispositivi portatili equipaggiati col multi–touch. Questo strumento permette di realizzare delle distribuzioni personalizzate del linguaggio, da utilizzare con le proprie applicazioni. Al momento, funziona esclusivamente con Kivy.
È stato provato soltanto con Ubuntu 11.10 (Oneiric Ocelot): Python for Android non è l’unico progetto per utilizzare il linguaggio nelle applicazioni del sistema operativo di Google. Probabilmente, è il più completo — a patto d’appoggiarsi a Kivy. Tra gli altri è il primo strumento a supportare il bootstrap personalizzato di Python.
Se un fork di Python for Android prevedesse un metodo alternativo per il bootstrap, il progetto potrebbe funzionare a prescindere da Kivy. Allo stato attuale, questo strumento è orientato ad applicazioni che implementino OpenGL ES 2.0, utilizzato – in particolare – nei giochi. È un punto di partenza per “qualcosa” di più ambizioso.
Via | Mathieu Virbel
Kivy ha creato Python for Android, un nuovo ambiente per lo sviluppo é stato pubblicato su Ossblog.it alle 08:00 di martedì 10 gennaio 2012.