Precise Pangoline, il prossimo rilascio di Ubuntu, proporrà il Long Term Support (LTS) su Kubuntu, Xubuntu ed Edubuntu. Canonical ha approvato le proposte avanzate dai rispettivi gruppi di sviluppo: all’appello, tra le derivate ufficiali, mancherebbe giusto Lubuntu — che però è entrata soltanto di recente nella lista della società.
A dispetto del grande lavoro su Unity, l’interfaccia di Ubuntu, Canonical non sembra relegare gli altri desktop al ruolo di comprimari. Il discorso è diverso per Edubuntu, la variante dedicata all’istruzione: tuttavia, Kubuntu e Xubuntu offrono ambienti diversi dal “fork” di GNOME. Il supporto a lungo termine non è uguale per tutti.
Xubuntu, ad esempio, ha proposto un limite di tre anni. Canonical ha esteso il programma LTS sul desktop a cinque, seguendo il ciclo della versione per i server. Kubuntu adottò il supporto a lungo termine con Lucid Lynx e la proposta prevede soltanto l’estensione a cinque anni. Edubuntu, per i cinque anni, rimuoverà Mono e gbrainy.
Via | Phoronix
Canonical avvia il Long Term Support su Kubuntu, Xubuntu ed Edubuntu é stato pubblicato su Ossblog.it alle 12:00 di martedì 10 gennaio 2012.