Nokia ha accontentato chi desiderava un dispositivo con MeeGo, la distribuzione nata dall’incontro tra Maemo e Moblin di Intel. N9 è il successore dell’N900, lo smartphone che avrebbe dovuto portare Nokia a competere con Apple e Google. La versione N950 è riservata agli sviluppatori e si può avere attraverso il MeeGo Device Program.
Com’è noto, dal 2012 Nokia si concentrerà nella produzione di device per Windows Phone: considerando che l’N9 sarà in vendita per Natale (il prezzo è da definire) non è chiaro il senso d’offrire l’N950 in serie limitata agli sviluppatori. La tiratura degli smartphone e la decisione di cambiare piattaforma non li rendono appetibili.
Non ci saranno altri dispositivi con MeeGo in produzione da Nokia né è certo che N9 ed N950 riceveranno gli aggiornamenti del sistema operativo. Altri produttori potrebbero essere interessati a MeeGo, però non ci sono notizie certe. Cosa dovrebbero realizzare gli sviluppatori? Com’è successo a OpenMoko, MeeGo è un progetto defunto.
Via | ReadWriteWeb
Nokia produce N9 ed N950, i primi e gli ultimi dispositivi con MeeGo é stato pubblicato su Ossblog.it alle 11:00 di mercoledì 22 giugno 2011.