FreeDOS 1.1, una versione free software di MS-DOS, è approdato negli archivi del progetto a Capodanno: si tratta del primo aggiornamento di rilievo a distanza di sei anni. La major release precedente, infatti, è del 2006. Si può scaricare un CD-ROM d’installazione, però non è ancora disponibile un ambiente live: serve un hard disk.
Molte pagine del sito di FreeDOS sembrano corrotte o, comunque, inaccessibili: in particolare, il wiki e il gruppo di discussione ospitati da SourceForge. È davvero un problema, perché la documentazione ufficiale è in quella sede. Meglio per quanto riguarda il software disponibile, rilasciato sotto GPLv2 o altre licenze open source.
Oltre a costituire un certo divertissement per gli appassionati di retro–computing, FreeDOS sostituisce Microsoft Windows su alcuni netbook economici e soprattutto risulta particolarmente utile per il flashing del BIOS delle schede madri. Specie se non è possibile avvalersi di Coreboot. Anche la lista delle funzionalità è sul wiki.
Via | Phoronix
FreeDOS 1.1, l’aggiornamento dopo sei anni, è finalmente disponibile é stato pubblicato su Ossblog.it alle 14:00 di giovedì 05 gennaio 2012.