Giusto in tempo per capodanno, Benoît Minisini ha rilasciato la tanto attesa versione 3 di Gambas, il celebre IDE per l’omonimo linguaggio di programmazione. Gambas 3.0 arriva nove mesi dopo il rilascio dell’ultima versione della serie 2.2x, e porta con sé in quanto major relase numerosissime novità.
L’intero IDE è stato riscritto in si basa finalmente sulle qt4, ale quali Gambas 3.0 offre un supporto completo, mentre gli amanti delle GTK+ invece dovranno pazientare ancora un po’ per il supporto alle GTK+ 3. Questa nuova versione oltre che portare con sé numerose features, che possiamo consultare grazie all’immenso changelog, corregge numerosi bug e nello specifico due bug di sicurezza riguardando l’esecuzione immediata del programma appena scritto e l’agoritmo di hashing.
È possibile scaricare i sorgenti di Gambas 3 direttamente dal sito ufficiale, per cimentarsi successivamente in una compilazione manuale infinita. I fortunati utenti Ubuntu possono invece installare questa versione grazie all’apposito PPA che il team di Gambas ha messo a disposizione.
Via | Gambas
Ecco finalmente Gambas 3 é stato pubblicato su Ossblog.it alle 16:00 di martedì 03 gennaio 2012.