Il team di sviluppo di GNOME prima di chiudere un 2011 piuttosto produttivo ha rilasciato la versione 3.3 del proprio desktop, l’ultimo aggiornamento prima della tanto attesa versione 3.4. L’aggiornamento non è stato pubblicizzato come i precedenti, è stato solamente annunciato all’interno della mailing list del progetto.
Le novità per questo aggiornamento sono parecchie e tutte molto importanti: troviamo un aggiornamento di Empathy che ora supporta MSN via XMPP, un miglioramento sostanziale per il Gnome Control Center, alcune modifiche grafiche a Epiphany, un primo rilascio per Boxes, il porting di Gnomine e Gnotravex in Vala e il supporto sperimentale a GApplication da parte di Glib.
Questo rilascio risulta essere molto importante, sopratutto per chi vuole incominciare ad assaporare alcune novità che vedremo solamente con GNOME 3.4. Il rilascio di questa versione di testing è a mio parere quasi dovuto, dati anche i rilasci di KDE che si accinge a rilasciare la versione 4.8 attesa non solo dagli stessi utenti del draghetto. Possiamo consultare l’ampio changelog per questo rilascio a questo indirizzo e conoscere tutte le novità di GNOME 3.4 tramite l’apposita pagina sul wiki di GNOME.
Via | GNOME Mailing List
GNOME 3.3.3 arriva in sordina e porta con sé numerose novità é stato pubblicato su Ossblog.it alle 19:00 di venerdì 30 dicembre 2011.