U1DB, la soluzione annunciata da Canonical nel corso dell’Ubuntu Developer Summit (USD) di Precise Pangoline in ottobre, è stata rilasciata in forma d’anteprima. In occasione del rilascio Stuart Langridge è intervenuto per chiarire cos’è – e, soprattutto, cosa non è – U1DB. Fugando ogni dubbio sul database utilizzato da Ubuntu One.
O, almeno, ha provato: l’unica conferma di Langridge è che U1DB non è un database e Canonical non intende crearne uno a sé. Ancora, U1DB è utilizzabile con qualunque database… tuttavia, al momento esiste soltanto un’integrazione con SQLite. La confusione su U1DB è stata creata, più che da Canonical, attorno a essa. Specie da Apache.
La contraddizione nella quale sono caduto anch’io è dovuta ai termini: come avevo – in ultima istanza – ipotizzato, Canonical non sostituirà affatto CouchDB. Rimpiazzerà, invece, Desktop CouchDB. Ubuntu One avrà soltanto un nuovo “connettore” per il database, che rimarrà lo stesso. E, cioè, CouchDB con le patch rigettate da Apache.
Un’ipotesi, tutta da confermare, sulla possibile sostituzione del database riguarda SQLite: poiché Ubuntu One è una risorsa per il cloud computing, le applicazioni mobile utilizzeranno SQLite al posto di CouchDB. E U1DB svolgerà le funzioni deputate a Desktop CouchDB sul desktop. Certo, avrebbero potuto scegliere dei nomi distinti.
Tant’è che insieme all’anteprima di U1DB Canonical ha aperto anche Sharedbridge. Quest’ultimo sarà un “ponte” in Vala per l’utilizzo di U1DB sul desktop con SQLite. Soltanto quando U1DB avrà raggiunto un adeguato livello di stabilità, SQLite e Sharedbridge potrebbero rimpiazzare definitivamente CouchDB e Desktop CouchDB sul desktop.
Sarebbe stato più chiaro produrre uno schema. In pratica, SQLite dovrebbe sostituire CouchDB e U1DB – scritto in Python – sarà il “collante” tra Sharedbridge (Vala) e i futuri porting per Android (Java) e iOS (Obj-C) in sostituzione a Desktop CouchDB. Per adesso, Ubuntu One è su CouchDB e potrebbe restarci. Desktop CouchDB escluso.
Via | Canonical
Canonical precisa la natura e le caratteristiche di U1DB al rilascio é stato pubblicato su Ossblog.it alle 08:00 di venerdì 23 dicembre 2011.