Il team di sviluppo di Chakra ha recentemente rilasciato la versione 2011.12 del proprio prodotto. Questa versione che non risulta essere altro che uno snapshot dei repository attuali, porta con sé interessanti novità e prepara questa fantastica distro per l’arrivo di KDE SC 4.8, in arrivo nel 2012.
Questa risulta essere la terza ed ultima release di Edn, il nome in codice per i vari rilasci del 2011. In questa versione troviamo KDE 4.7.4, il Kernel Linux 3.1.4 (o in alternativa il 2.6.35.14), la possibilità di scegliere tra differenti tipi di immagini ISO, l’introduzione di default dei tomoyo-tools, la possibilità di provare systemd, l’introduzione di QtWebkit 2.2, ed un aggiornamento dei bundle delle applicazioni GTK più popolari.
Procede molto bene lo sviluppo di Chakra, distro GNU/Linux che dagli albori è sempre riuscita a distinguersi per la sua filosofia molto simile a quella di Arch Linux e grazie ai suoi tool, al suo gestore di pacchetti, al supporto al desktop KDE e allo stesso tempo alle applicazioni GTK+. Per gli amanti del desktop KDE sicuramente una distro da provare, se poi si è allo stesso tempo amanti di KDE e delle distro (quasi) rolling, Chakra saprà soddisfare anche l’utente più esigente.
Via | Chakra Linux
Chakra 2011.12 è ora disponibile! é stato pubblicato su Ossblog.it alle 10:00 di lunedì 19 dicembre 2011.