
Ubuntu Tweak, il famoso tool di configurazione per Ubuntu e distro derivate ha rilasciato una versione di testing in attesa dell’arrivo della versione 0.6 stabile. Il tool che aiuta gli utenti meno esperti nella configurazione della propria distro, ha subito una vera e propria rivisitazione, come testimonia la nuova interfaccia grafica.
Questa nuova versione porta con se’ numerose features, iniziando dal supporto ad Unity, Unity 2D, Gnome Shell e a sorpresa anche a Linux Mint. Troviamo anche importanti correzioni e miglioramenti per Janitor, che ci permette di rimuovere files inutilizzati, pulire la cache del browser e rimuovere altri file che occupano spazio inutilmente nel nostro sistema, infine troviamo il supporto a quicklist di Unity che ci permette di avviare alcune sezioni di Ubuntu Tweak direttamente dal launcher.
È bene però notare che il supporto a Unity 2D e Gnome Shell è parziale infatti per ora si possono solamente aggiungere applicazioni e cartelle sul desktop; la sezione Unity Settings permette di settare Unity senza avviare CCSM. Interessante questo aggiornamento di Ubuntu Tweak, che da sempre aiuta i nuovi arrivati e i meno pratici a personalizzare il proprio sistema. Non ci resta che aspettare la versione stabile che dovrebbe arrivare nei prossimi giorni, intanto possiamo provarla su Ubuntu tramite l’apposito PPA.
Via | Ubuntu Tweak
Ubuntu Tweak 0.6 è quasi pronto al rilascio é stato pubblicato su Ossblog.it alle 18:00 di mercoledì 14 dicembre 2011.
![]()

