MariaDB è il fork di MySQL realizzato all’indomani dell’acquisto di Sun Microsystems da parte di Oracle. Il progetto è di Monty Widenius, l’ideatore stesso del database originario. Non ha bissato il successo di MySQL: MariaDB potrebbe suscitare un rinnovato interesse grazie all’estensione per Pluggable Authentication Modules (PAM).
Oracle, infatti, ha annunciato che l’estensione equivalente per MySQL sarà closed–source e incompatibile col fork. La soluzione di MariaDB è stata quella di realizzare un plugin ex novo. Con qualche modifica, può essere installato pure su MySQL 5.5. È un’estensione open source e non richiede l’opzione del supporto tecnico di Oracle.
La disponibilità del plugin per PAM su Linux è prevista entro questa settimana col rilascio di MariaDB 5.2.10: pure SkySQL – un altro fork di MySQL – supporterà al più presto la nuova estensione. Un supporto equivalente per l’autenticazione con Windows sarà rilasciato con la versione 5.2.11 di MariaDB prima della fine dell’Avvento.
Via | The H Open
MariaDB 5.2.10 includerà un’estensione open source per PAM con Linux é stato pubblicato su Ossblog.it alle 09:00 di martedì 06 dicembre 2011.
![]()

