Carl Symons, sviluppatore KDE attualmente al lavoro su Plasma Active, l’interfaccia per tablet disegnata dal team di KDE ha pubblicato sul proprio blog un post dove ci mostra come sia stato effettuato il porting di Plasma Active su Archos G9, ultimo arrivato in casa Archos.
Plasma Active è la soluzione per i tablet studiata appositamente da KDE per invadere il sempre più proficuo mercato dei tablet, studiata per ottimizzare al massimo lo spazio offerto dagli schermi dei tablet e offrire una esperienza utente molto simile a quella che possiamo avere sul desktop. Symons è riuscito a portare su Archos G9 Plasma Active grazie a Mer OS, una distro basata su MeeGo e ottimizzata per HTML5/QML/JS.
Archos G9 monta un processore ARM Cortex™ A9 OMAP™, OMAP4 dual core, dispone di GPS, WiFi e la possibilità di utilizzare una connessione 3G grazie ad una chiave USB apposita. I sorgenti per questo esperimento, sono stati caricati su GitHub e sono disponibili a questo indirizzo. Inoltre questo esperimento è stato presentato nella giornata di ieri, durante il Qt DevDays che si sta svolgendo a San Francisco.
Via | Carl Symons
Plasma Active portato con successo su Archos G9 é stato pubblicato su Ossblog.it alle 12:00 di venerdì 02 dicembre 2011.