Giusto qualche giorno fa, abbiamo presentato i mockup del futuro browser del desktop GNOME: Web. L’evoluzione di Epiphany, è già stato abbozzato da Seif Lotfy che durante il WebKitGTK+ Hackfest si è dato da fare ed è riuscito a tirare fuori del codice già perfettamente utilizzabile.
Come possiamo vedere dal video pubblicato dallo stesso Lotfy, ci troviamo davanti ad un vero e proprio browser moderno, minimalistico e davvero scattante. Saranno proprio le ottime prestazioni ereditate da Epiphany, uno dei punti forti di Web, che punta ad approdare non solo su desktop ma anche su dispositivi touchscreen. Web inoltre è il successore di Epiphany, storico browser del desktop GNOME che piano piano stava perdendo considerazione da una buona fascia di utenza, ma che dovrebbe riacquistare popolarità e di conseguenza utenti col passaggio a web e alle sue funzionalità.
Per provare Web, è necessario clonare quel branch hostato su GitHub, recarsi nella cartella web ed eseguire il file web.py che ci mostrerà il lavoro fino ad ora svolto su questo “nuovo” browser web. All’interno del post di presentazione di Lotfy possiamo trovare ulteriori dettagli insieme ad alcuni screenshot di come è e come sarà Web.
Via | Seif Lofty
Web: proviamo il nuovo browser di GNOME é stato pubblicato su Ossblog.it alle 12:00 di lunedì 05 dicembre 2011.