Lo sviluppo delle Gtk+3 non riguarda esclusivamente i sistemi operativi UNIX–like. Uno tra i porting più importanti è quello per Windows: il punto in comune è l’utilizzo degli stili dei CSS3. Alexander Larsson, che si occupa della manutenzione, ha pubblicato le Gtk+ 2.24.8 – è «il migliore rilascio di sempre» – e lavora alle Gtk+3.
Lo stato dell’arte non è certo paragonabile a quello delle librerie per Linux, ma l’avanzamento nello sviluppo per Windows propone delle novità rilevanti. L’engine dedicato a Win32 sarà completamente rimpiazzato dai CSS, riducendo le discrepanze tra le diverse implementazioni delle Gtk+ che ne guadagneranno a livello di prestazioni.
Uno dei programmi più importanti per le Gtk+ su Windows è The GIMP: l’applicazione effettuerà il passaggio al nuovo ramo delle librerie soltanto con la versione 3.0. All’appello mancano ancora la 2.8 attesa nei prossimi giorni e la 2.10. È il momento giusto per definire tutti i dettagli del porting. Larsson ha molto lavoro davanti.
Via | Alexander Larsson
Le Gtk+ progrediscono su Windows: qualche idea sullo stato dell’arte é stato pubblicato su Ossblog.it alle 09:00 di sabato 26 novembre 2011.