Windows Phone 7.5, l’aggiornamento del sistema operativo di Microsoft per gli smartphone, supporta jQuery Mobile 1.0 a partire dalla terza Release Candidate (RC) pubblicata domenica scorsa. Il rilascio definitivo del framework è avvenuto mercoledì 16. Non è un “banale” supporto, poiché Microsoft collabora attivamente allo sviluppo.
Nonostante si tratti d’un progetto rilasciato sotto doppia licenza GPLv2 e MIT, Microsoft ha sempre manifestato un grande interesse su jQuery: i server della multinazionale ospitano sia la versione originaria, sia quella dedicata ai dispositivi mobili per l’integrazione sui siti web. La divisione open source partecipa allo sviluppo.
La collaborazione tra jQuery e Microsoft ha prodotto un significativo miglioramento delle performance del framework tra la RC2 e la RC3 di jQuery Mobile 1.0: un boost del 226% in termini di velocità. Però, Windows Phone 7.5 non raggiunge ancora le prestazioni di Android e iOS. L’intervento della multinazionale è stato determinante.
Via | Port 25
Microsoft annuncia il supporto di jQuery Mobile su Windows Phone 7.5 é stato pubblicato su Ossblog.it alle 15:00 di lunedì 21 novembre 2011.