GPG4Browsers è un progetto in Java per gestire le chiavi di cifratura, compatibili con lo standard di OpenPGP, dal browser. Creato da Recurity Labs, al momento consiste in un’estensione per Chrom*. È semplice spiegare il suo significato: GPG4Browsers attiva il supporto alla cifratura dei messaggi nei servizi di webmail dal browser.
La possibilità di cifrare i messaggi di posta elettronica è una delle funzioni assenti dall’interfaccia di GMail. GPG4Browsers elimina la necessità d’utilizzare un client: basta accedere alla webmail dal browser per criptare e decriptare i messaggi in invio o ricezione. La novità può incrementare sensibilmente l’uso della cifratura.
L’estensione è compatibile con GnuPG, a patto d’escludere la compressione: l’unica “pecca” di rilievo del progetto rilasciato sotto licenza LGPLv2.1. Per adesso GMail è il solo servizio di webmail a essere supportato da GPG4Browsers. L’interfaccia è in jQuery e la lista degli algoritmi di cifratura utilizzabili è piuttosto fornita.
Via | The H Security
GPG4Browsers è una nuova soluzione per integrare OpenPGP sul browser é stato pubblicato su Ossblog.it alle 11:00 di martedì 22 novembre 2011.