
Buone notizie per gli utenti del desktop XFCE, è apparsa oggi all’interno del Wiki del progetto, una pagina contenente la roadmap e le nuove features per la versione 4.10 in arrivo a Marzo 2012.
In questa versione 4.10, che si tratterà sostanzialmente di un grande aggiornamento della versione 4.8, non troveremo le GTK +3, non considerate dagli sviluppatori stabili quando è stato aperto i ciclo di sviluppo di questa serie. Quindi XFCE 4.10 dipenderà dalle GTK+ 2.20. Gli altri cambiamenti riguarderanno principalmente i componenti del desktop come: xfdesktop, exo, xfce4-panel, xfce4-session e xfce4-settings. Inoltre alcuni moduli come xfce4-power-manager, tumbler, garcon e thunar-volman sono stati spostati nel core di XFCE.
Quindi nemmeno in questa versione vedremo le tanto attese GTK+ 3, per le quali dovremo aspettare la versione 5.0, un macro aggiornamento che si spera migliori ancor più un desktop come quello XFCE ma la mancanza delle ultime librerie GTK+ si fa davvero sentire, visto anche il grande sforzo che il team GNOME sta effettuando per portare tutti i software alle GTK+ 3, che arriveranno alla versione 3.4 a Marzo.
Via | XFCE
XFCE 4.10: ecco la roadmap é stato pubblicato su Ossblog.it alle 12:00 di martedì 22 novembre 2011.