Novacut, il nuovo editor non–lineare per i video, aveva scelto di legare il proprio destino a Ubuntu già alla fine di settembre. Qualche settimana più tardi Canonical ha avviato il processo di rimozione dei segnalibri da Ubuntu One: i due progetti hanno in comune esclusivamente CouchDB. Il database sarà rimosso dalla distribuzione.
Fortunatamente, gli sviluppatori di Novacut avevano già previsto la sostituzione di CouchDB con un’alternativa: la scelta dell’ultimo Ubuntu Developer Summit (UDS) è stata provvidenziale nella circostanza. Ubuntu One adotterà U1DB, un nuovo database che rimpiazzerà CouchDB. Novacut partecipa alla transizione e allo sviluppo di U1DB.
Tuttavia, gli sviluppatori di Novacut non considerano U1DB una soluzione ideale per il proprio editor: è preferibile a CouchDB soltanto per il player. Da questo punto di vista, Novacut cercherà di rendere più “duttile” U1DB. Il vantaggio per entrambe le parti è nell’eliminazione di Erlang, richiesto soltanto per CouchDB, da Ubuntu.
La puntualizzazione di Novacut rivela una strategia condivisibile di Canonical: rimuovendo Desktop CouchDB da Ubuntu One, la distribuzione elimina un linguaggio pressoché inutile nell’utilizzo quotidiano degli utenti come Erlang. La scelta di costruire un proprio database è encomiabile perché evita i problemi subentrati di recente.
Personalmente, proprio per questo motivo continuo a non capire il perché della traduzione di Zeitgeist in Vala. Dovendo garantire la portabilità su Mac OS X e Windows, U1DB è scritto in Python: il database potrebbe essere sfruttato con Zeitgeist, che al momento utilizza SQLite — corrotto dal passaggio a Vala per la Full Text Search.
Insomma, Canonical rimuove da una parte per aggiungere dall’altra: nel contesto, Novacut è l’unico progetto ad avvantaggiarsi della rimozione di CouchDB. Ubuntu One ha già rimosso xul-ext-bindwood per la sincronizzazione dei preferiti con Firefox e Zeitgeist continuerà a interagire con un database a sé. Qual è la visione d’insieme?
Via | Novacut
Novacut e il futuro dell’editor con Ubuntu One in assenza di CouchDB é stato pubblicato su Ossblog.it alle 13:00 di martedì 22 novembre 2011.