Sabayon 7 è stato rilasciato poco più di un mese fa, eppure gli sviluppatori hanno ancora qualcosa in serbo per gli appassionati: un nuovo window manager. Awesome è un prodotto davvero minimale, forse persino troppo. Sabayon 7 Experimental Releases è la prima distribuzione a implementarlo. Come dal nome, è un rilascio sperimentale.
Awesome è un ritorno agli anni ’90: utilizzato in autonomia ha poco significato, perché le possibilità del window manager non sono sfruttate appieno. Non è un desktop environment. Si nota immediatamente. È l’equivalente di Openbox per LXDE… senza LXDE. Eppure può sostituire Metacity/Mutter su GNOME, KWin su KDE o funzionare su Xfce.
L’installazione prevede le Gtk+2 e, infatti, Awesome consiglia i componenti di LXDE o Xfce per completare il desktop. Sabayon 7 installa il minimo indispensabile: sono tutti strumenti da riga di comando. Awesome utilizza Lua per i widget e si presta a integrare Exposé da Mac OS X. Una soluzione da pionieri, utile agli sviluppatori.
Sabayon 7 Experimental Releases
Via | Sabayon
Sabayon 7 con Awesome, un window manager alternativo a KWin e Mutter é stato pubblicato su Ossblog.it alle 14:00 di venerdì 18 novembre 2011.



