Lo sviluppo di PHP è da sempre oggetto di aspri dibattiti, in molti criticano il suo approccio conservativo e l’ossessione per la retro-compatibilità. Tralasciando le polemiche, i meriti di PHP sono evidenti a tutti. Ultimamente, anche su iniziativa della comunità, l’approccio conservatore è stato in parte mitigato e gli ultimi rilasci maggiori hanno portato importanti cambiamenti e correzioni.
Per questa prima release candidate il team di sviluppo ha lavorato su tutti i fronti: il core, le funzioni e il linguaggio. Nello specifico, è stata introdotta la possibilità di accedere ai membri della classe durante la creazione. Un costrutto che non tutti apprezzano, ma che farà risparmiare diverse righe di codice. Anche gli array vengono riformati una modalità di definizione con meno caratteri: non più =>, ma :. Particolarmente comodo con liste di parametri molto lunghe.
L’efficienza nell’utilizzo del codice si avvarrà anche di Traits: una tecnologia per il riutilizzo orizzontale del codice. Per finire, PHP 5.4 conterrà anche un web server built-in. Ovviamente, moltissime le correzioni e un taglio netto rispetto ad alcune scomode eredità come il safemode, l’utilizzo di register_globals e niente più funzioni session_is_registered();, session_register(); e session_unregister();.
PHP 5.4 ha tutta l’aria di essere una versione di adeguamento. Un adeguamento verso un linguaggio con un minor numero di “stranezze”. Di sicuro si sentiva davvero il bisogno di questi cambiamenti. Per l’elenco completo delle caratteristiche è disponibile il ChangeLog.
Via | H Online
Disponibile PHP 5.4 RC1 é stato pubblicato su Ossblog.it alle 18:00 di martedì 15 novembre 2011.