MacroFusion è la nuova interfaccia grafica su Linux di Enfuse, uno dei due componenti d’una soluzione multi–piattaforma per l’editing delle fotografie. Enblend/Enfuse, infatti, è un programma che permette d’ottenere scatti panoramici o High Dynamic Range (HDR) di qualità. Finora l’unica interfaccia–utente disponibile è stata Hugin.
Se Hugin è più orientato alla realizzazione di fotografie panoramiche, MacroFusion è incentrato sulle HDR: il filmato mostra con quale semplicità si può variare l’esposizione degli scatti. Enblend/Enfuse lavora sui formati raw, perciò bisogna disporre di una macchina fotografica che li supporti. Il risultato è piuttosto gradevole.
Benché si tratti già del terzo rilascio di MacroFusion, la Graphics User Interface (GUI) non propone dei pacchetti precompilati che prevedano l’installazione di Enblend/Enfuse — disponibile separatamente. L’interfaccia grafica in sé è stata realizzata in Python, quindi è sufficiente decomprimerne l’archivio e avviarne il binario.
Via | LGW
MacroFusion, un’altra interfaccia grafica di Enblend/Enfuse su Linux é stato pubblicato su Ossblog.it alle 11:00 di mercoledì 16 novembre 2011.