IBM ha deciso d’installare una versione di Windows sui nuovi mainframe di zEnterprise: il sistema operativo di Microsoft affiancherà AIX, z/OS e Linux. È una scelta inedita, ritenuta finora impossibile. La disponibilità dei mainframe è prevista entro il 16 dicembre prossimo. IBM vuole mettere UNIX in secondo piano? No, non proprio.
IBM ha semplicemente riconosciuto (e apprezzato) la crescita di Windows, dando a Microsoft una nuova opportunità di sviluppo sui mainframe. La decisione non vuole penalizzare UNIX, quanto esplorare le possibilità di Windows in un ambiente che non gli è molto congegnale. Ad esempio, il supporto a Linux è arrivato lo scorso settembre.
Tanto il recente supporto a Linux, quanto il futuro a Windows offrono ai data center la possibilità d’utilizzare un sistema operativo centralizzato più vicino a quello dei terminali fisici o virtuali. IBM ritiene che l’introduzione di Windows sui mainframe riduca i costi di gestione delle infrastrutture. Come risponderà il mercato?
Via | MarketWatch
IBM ha scelto Windows sui mainframe: è la fine dell’idillio con UNIX é stato pubblicato su Ossblog.it alle 08:00 di mercoledì 09 novembre 2011.