Collabora sponsorizza un progetto di Mateu Batle che consiste in un semplice editor non–lineare di video da integrare nel browser in HTML5. Concettualmente, il risultato è simile a Novacut: l’esperimento, però, vuole portare a risultati molto diversi. Talmente differenti da escludere la post–produzione e puntare alla comunicazione.
WiTiVi, com’è stato chiamato in onore di PiTiVi, è soltanto la “base” per qualcosa di più innovativo. Il lavoro di Batle integra GStreamer Editing Service (GES) WebKit, WebRTC di Google e in futuro supporterà la Media Stream API di Mozilla. WiTiVi proseguirà per la sua strada, ma è un altro il progetto scaturito da quest’esperienza.
Grazie agli esperimenti effettuati per WiTiVi, Batle e Gustavo Boiko collaborano pure a un progetto di messaggistica istantanea. Basato sul framework di Telepathy, quest’ultimo permetterà delle videochiamate del tutto simili per tecnologia e utilizzo agli Hangout di Google+. Sempre in HTML5, il client avrà un plugin per il browser.
Via | Mateu Batle
WiTiVi, un nome fittizio per un editor non–lineare di video in HTML5 é stato pubblicato su Ossblog.it alle 11:00 di sabato 05 novembre 2011.