
Nei giorni precedenti ne abbiamo parlato a più riprese, basandoci su i vari post dello stesso sviluppatore, ora è Gedit Dash 0.1 è stato annunciato ufficialmente ed è pronto per il download. Il frutto del lavoro tra Seif Lotfy e Hylke Bons, ha prodotto un interessante plugin, tanto da essere osservato dal team di Gedit che potrebbe includerlo di default nelle prossime release.
Il plugin, che ricorda vagamente la pagina di apertura su Chrome, ci permette tramite una gradevole interfaccia di navigare all’interno di due macrocategorie: i file aperti di recente e i file più utilizzati. Questo ottimo plugin è decisamente orientato agli sviluppatori, che grazie anche alla funzione ricerca, trasforma Gedit in una vera e propria macchina da coding.
Il codice di Gedit Dash attualmente è hostato su Launchpad e per un corretto funzionamento necessita di due pacchetti: zeitgeist e zeitgeist-fts-extension. Per installare questo plugin è necessario spostare il contenuto del branch in ~/.local/share/gedit/plugins.
Notizia molto interessante è oltre quella di una possibile inclusione upstream di Gedit Dash in gedit-plugins, è quella di una collaborazione tra il team sviluppo e di design di Gedit e Lotfy per dare un nuovo volto ed aggiungere nuove funzionalità al veterano editor di testo per il desktop GNOME.
Via | Seif Lotfy
Ecco Gedit Dash 0.1! é stato pubblicato su Ossblog.it alle 12:00 di sabato 05 novembre 2011.