GParted, l’applicazione per modificare le partizioni con GNOME (o comunque un desktop che preveda l’utilizzo delle Gtk+2) è stata aggiornata alla versione 0.10.0. L’aggiornamento di GParted coinvolge sia il programma da installare su qualunque distribuzione, sia l’utilissimo LiveCD di Debian per ripristinare un sistema danneggiato.
Grazie a GParted 0.10.0 è possibile il ridimensionamento delle partizioni formattate con un file system di tipo Btrfs, utilizzato dalle principali distribuzioni di Linux. Questa possibilità è fornita anche dall’ultimo LiveCD basato su Debian/Sid per recuperare le partizioni compromesse in aggiunta al ripristino di quelle cancellate.
Ovviamente, in alternativa alla masterizzazione su CD-ROM, l’immagine del LiveCD può essere trasferita sulle “chiavette” USB. Un’altra funzionalità di rilievo per GParted 0.10.0, oltre ai vari fix, riguarda il riconoscimento automatico delle partizioni exFAT per i dispositivi portatili formattati con le versioni recenti di Windows.
Via | The H Online
GParted 0.10.0 ammette il ridimensionamento dei file system in Btrfs é stato pubblicato su Ossblog.it alle 09:00 di domenica 06 novembre 2011.