
Dopo aver confermato la rimozione di Banshee a favore di Rhythmbox, dall’Ubuntu Developer Summit, ormai terminato, emergono nuovi dettagli riguardanti le applicazioni di default su Ubuntu 12.04 LTS. La notizia è di quelle scottanti: Ubuntu rimuoverà oltre Banshee anche Tomboy insieme al framework Mono.
Un po’ come già eseguito da Fedora, anche Ubuntu si è voluta liberare di Mono, ritenuto non più necessario. Il progetto originariamente avviato da Miguel De Icaza, che è stato al centro di numerose polemiche gli anni scorsi, perde un “partner” di grandissimo spessore. Nonostante la questione dei brevetti sia stata risolta in maniera pacifica, i dubbi attorno a Mono sono sempre rimasti vivi, e una buona parte della comunità continuava a non vedere in maniera particolarmente positiva il progetto coordinato da Novell.
Intanto sul web sono già apparse discussioni piuttosto accese per questa decisione del team di sviluppo Ubuntu. Qualcuno ritiene che il ritorno di Rhythmbox e il mancato rimpiazzamento di Tomboy non aiutano certo a migliorare l’esperienza utente su Ubuntu, altri invece applaudono per questa scelta sia a livello etico sia a livello tecnico. Voi da che parte state?
Via | OMG Ubuntu!
Ubuntu dice addio a Mono, scontro di opinioni sul web é stato pubblicato su Ossblog.it alle 10:00 di domenica 06 novembre 2011.