Anirudh Sharma ha realizzato un dispositivo destinato ad avere successo nell’assistenza a individui ipo– e non vedenti: Le Chal è un prototipo di scarpa direzionale che può essere utilizzata al posto del caratteristico bastone. Grazie ad Arduino e al GPS, integrato in uno smartphone, Le Chal accompagna chi l’indossa a destinazione.
Non lasciatevi ingannare dalla presenza dei LED: l’input di Le Chal è, ovviamente, dato da una vibrazione della scarpa in corrispondenza della direzione da intraprendere. Le Chal è capace di percepire gli ostacoli sul percorso a una distanza di dieci piedi (tre metri circa) evitando di mettere in pericolo chi l’indossa. Bastano $20.
La vibrazione, inoltre, cambia intensità a seconda dell’orario: al mattino è più tenue, alla sera è più forte. Rispetto agli attuali presidi, per aiutare ipo– e non vedenti nella deambulazione, Le Chal è più discreto. Ha un costo alla portata di tutti e, coi giusti accorgimenti, può essere integrato in qualunque tipo di calzatura.
Via | Arduino
Le Chal, delle scarpe direzionali per ipo– e non vedenti con Arduino é stato pubblicato su Ossblog.it alle 12:00 di giovedì 03 novembre 2011.