
È stato per molti mesi e utenti Ubuntu un sogno, ora è realtà. Grazie ad un plugin per Compiz creato da Paullo, un utente del forum Ubuntu Ru, è finalmente possibile spostare nella parte inferiore dello schermo la famosa barra di Unity. Il plugin ovviamente “unofficial” adatto solamente alla versione 3D del prodotto Canonical, è già sulle prime pagine di tutti i blog e network del settore.
Con questo plugin, oltre a spostare la barra verso il basso potremmo anche configurare a nostro piacimento uno degli elementi meno personalizzabili dell’ultimo prodotto Canonical. Se qualcuno non dovesse essere soddisfatto di queste modifiche potrà ripristinare il “vecchio” menu semplicemente rimuovendo un file. Essendo un plugin non ufficiale e sperimentale possiede anche dei piccoli difetti o imperfezioni, la dash se non massimizzata appare disfatta, non è possibile fare il drang-and-drop delle applicazioni dalla dash verso la barra e se utilizziamo le icone più piccole c’è un divario tra il launcher e la parte inferiore dello schermo.
Possiamo trovare ulteriori dettagli su Webupd8 che si è messo in prima linea per tradurre dal russo all’inglese una procedura non troppo complessa ma piuttosto efficace. Sicuramente questa modifica alla barra a sinistra che personalmente trovo davvero scomoda è una gran bella cosa, la possibilità di non poter scegliere dove posizionare la barra l’ho sempre vista come una cosa parecchio negativa e di conseguenza spero che questo plugin “unofficial” venga preso in considerazione durante l’UDS-P che avrà inizio Lunedì.
Via | WebUpd8
Un plugin per Compiz sposta la barra di Unity verso il basso é stato pubblicato su Ossblog.it alle 09:00 di venerdì 28 ottobre 2011.