Il Software Centre di Ubuntu distribuirà magazine ed eBook a pagamento grazie alla partnership di Canonical con Pearson Technology Group (PGT) e Linux New Media. Le pubblicazioni saranno disponibili in formato PDF dopo l’acquisto. È la prima volta per il gestore dei pacchetti di Ubuntu 11.10, che è sempre più un app store completo.
La vendita di applicazioni è approdata al Software Centre con Natty Narwhal e Oneiric Ocelot segna l’inizio della distribuzione di pubblicazioni dell’editoria digitale. Mark Shuttleworth, ideatore di Ubuntu e fondatore di Canonical, non ha mai nascosto d’ispirarsi a Apple: così facendo, Linux anticipa Windows sul mercato editoriale.
Purtroppo, per acquistare dei contenuti in lingua italiana si dovrà attendere: entrambi i partner pubblicano magazine o eBook in inglese ed eventualmente tradotti in francese, olandese, polacco, portoghese, spagnolo e tedesco. La scelta di Canonical è, comunque coraggiosa, e inaugura una nuova fase per il Software Centre di Ubuntu.
Via | Canonical
Canonical aggiungerà magazine ed eBook nel Software Centre di Ubuntu é stato pubblicato su Ossblog.it alle 09:00 di martedì 25 ottobre 2011.