
Buone notizie per tutti gli utenti Windows, infatti da poche ore è disponibile sulla pagina SourceForge di digiKam un installer per Windows, gentilmente creato da Ananta Palan. La notizia arriva direttamente dal sito ufficiale di digiKam ed ha la scossa finalmente anche alla versione di Windows, messa da parte per un po’.
La versione in questione è stata provata su una macchina con Windows 7 ed ha prodotto ottimi risultati non senza far riscontrare qualche problemino. L’installer funziona perfettamente, permette di installare digiKam in due semplici click. I problemi a cui accennavo prima riguardano l’impossibilità di importare foto direttamente da supporti esterni come fotocamere o memorie, quindi è necessario trasferire sul disco rigido i vari files per essere importati; l’altro macro bug riguarda l’impossibilità di spostare nel cestino le foto importate, ma niente paura è tutto risolvibile eliminando direttamente le foto. Palan inoltre sottolinea che non si tratta di bug di digiKam ma delle librerie di KDE, che digikam utilizza.
Questa versione punta a trasformare digiKam in un software multipiattaforma. Alcuni anni fa era iniziato lo sviluppo di una versione per OS X, che allo stato attuale si trova alla versione 0.95 quindi da potersi considerare abbandonata. Nonostante OS X possa vantare programmi ben più avanzati, mi piacerebbe vedere i pacchetti aggiornati, per poter estendere il campo di diffusione di questo fantastico gestore di foto.
Via | digiKam
digiKam 2.2.0 ora per Windows é stato pubblicato su Ossblog.it alle 12:00 di domenica 23 ottobre 2011.