
In queste ultime settimane è capitato a più riprese di parlare di Gnome Pie, un nuovo app-launcher per GNU/Linux che sta sfondando e conquistando parecchi utenti per via della sua praticità e per la inusuale forma.
Daniel Forè anche conosciuto come DanRabbit, ha postato un intervento sul blog del progetto elementary OS per esprimere la propria opinione e per fare una analisi più o meno oggettiva di questo nuovo stile. Le motivazioni presentate da DanRabbit riguardano l’allineamento del testo pressoché impossibile in un cerchio, la difficoltà nel mostrare i gruppi e la mancanza di una gerarchia visiva, fondamentale a seconda del PL di elementary OS. Per terminare il suo post Forè ha spiegato che questo stile pur essendo molto apprezzato non può essere adottato in tutti i tipi di menu e non è così vantaggioso come appare.
Nonostante questa “bocciatura” da parte di un personaggio emergente del design nell’ecosistema GNU/Linux, credo e spero che Gnome Pie e il suo stile si diffonda ulteriormente. Gli apprezzamenti sul web sono parecchi e il software funziona davvero e a mio parere risulta davvero comodo. Il primo passo per una rivoluzione estetica e pratica è stato fatto, si aspettano con ansia i prossimi.
Via | elementary OS Journal
DanRabbit parla dei menu in stile Gnome Pie é stato pubblicato su Ossblog.it alle 18:00 di domenica 23 ottobre 2011.