Cassandra 1.0, la prima major release del database NoSQL di Apache Software Foundation (ASF), è finalmente disponibile. Nonostante la poca esperienza accumulata Cassandra è già un peso massimo dei DBMS NoSQL e dei database in genere: Facebook, Twitter, Reddit, Rackspace e Cloudkick sono alcune delle aziende che lo utilizzano come sistema per gestire una enorme quantità di transazioni.
Moltissimi gli errori corretti in questa versione. Cassandra detiene un’ottima reputazione sia in termini di scalabilità che di affidabilità, grazie anche alla sua struttura non centralizzata che gli consente di strutturare la rete di nodi in maniera del tutto trasparente, fornendo una resistenza ai guasti ed evitando colli di bottiglia: ogni nodo è uguale all’altro.
Anche le prestazioni non sono un problema, ulteriormente migliorate con questo rilascio, fanno a registrare una gestione di 5000 richieste al secondo per core. Davvero notevole per un progetto giovane in un segmento, quello dei DBMS, dove le scelte conservatrici sembrano pagare sempre i giganti del settore. Altro punto a favore di Cassandra e dei NoSQL.
Via | Apache Foundation
Cassandra arriva alla prima major release é stato pubblicato su Ossblog.it alle 21:00 di martedì 18 ottobre 2011.