Ubuntu One non supporta più la sincronizzazione dei segnalibri del browser a partire da Oneiric Ocelot. La decisione è stata presa in primo luogo perché il servizio non era all’altezza delle esigenze degli utenti: anziché migliorarlo, Canonical ha preferito disattivarlo del tutto. Il servizio non esisteva su Android, iOS e Windows.
Così, i pacchetti bindwood (transitorio) e xul-ext-bindwood perdono la propria utilità e possono essere tranquillamente rimossi da Ubuntu 11.10 e inferiori. Il salvataggio dei preferiti era offerto gratuitamente per tutti i piani di Ubuntu One: la memorizzazione avveniva su CouchDB, un database del tipo NoSQL. Non ha mai funzionato.
La stessa funzionalità è già prevista da Firefox, il browser al quale era dedicata l’estensione di Ubuntu One, con Sync. Chrom* e Opera offrono altrettanto perciò l’handicap su Ubuntu è molto relativo. Il problema della sincronizzazione dei segnalibri affligge piuttosto i browser di Kubuntu (Konqueror, ReKonq, ecc.) non supportati.
Via | Ubuntu One
Ubuntu One disabilita la sincronizzazione dei segnalibri del browser é stato pubblicato su Ossblog.it alle 11:00 di mercoledì 19 ottobre 2011.