Oggi è il settimo compleanno di Ubuntu, la distribuzione umana di Canonical: era il 20 ottobre del 2004 quando Warty Warthog fu rilasciata. Un mirror permette ancora di scaricare l’immagine originale della prima versione che non è più supportata dal 2006. Comunque la si pensi, è stato un giorno particolarmente importante per Linux.
L’alfabeto di Ubuntu per i nomi in codice delle distribuzioni, però, è partito soltanto con Dapper Drake: è stata la quarta versione, con l’esordio di Xubuntu. Unity è apparso nel 2010 con Maverick Meerkat, mentre Kubuntu su KDE è del 2005 con Hoary Hedgehog, la seconda versione. Oneiric Ocelot coincide con l’ufficialità di Lubuntu.
Quindici versioni pubblicate in sette anni, tre derivate ufficiali (quattro, se si considera Ubuntu Studio) e un elenco imprecisato di cloni: Ubuntu ha avuto indubbiamente il merito di risvegliare l’attenzione su Linux per le masse. Warty ha inaugurato una stagione molto positiva per tutte le distribuzioni. Buon compleanno, Ubuntu.
Via | Ubuntu
Ubuntu festeggia sette anni: da Warty Warthog, fino a Oneiric Ocelot é stato pubblicato su Ossblog.it alle 15:00 di giovedì 20 ottobre 2011.