Edward Cullen (no, non il Robert Pattinson di Twilight) ha cominciato a modificare la pagina su FreeDesktop riservata a X12, l’ipotetico successore del protocollo X11 utilizzato da X.Org. Sono stati aggiunti dei requisiti di massima per la realizzazione dell’aggiornamento: «X11 era stato concepito per un’altra era dell’informatica».
Evitando d’entrare nelle discussioni sull’opportunità di un abbandono definitivo di X11, Cullen recupera quanto dev’essere mantenuto. La chiave è nella Network Transparency, una funzionalità citata pure da Martin Gräßlin per Wayland che ha portato Miguel De Icaza a esaltare le novità di Windows 8 con Metro. Tutti d’accordo, quindi.
X12 dovrà incontrare le esigenze di un mercato più flessibile, nel quale il settore mobile ha un’importanza crescente: deve funzionare egregiamente su smartphone, tablet e netbook. Il framebuffer non dovrebbe essere accantonato, perché conserva tuttora un ruolo strategico in alcune situazioni. I lavori a X12 non inizieranno presto.
Via | Phoronix
X.Org e la transizione del protocollo da X11 a X12 per Edward Cullen é stato pubblicato su Ossblog.it alle 11:00 di lunedì 17 ottobre 2011.