Apache Subversion è un software per il controllo di versione centralizzato, è multipiattaforma e viene utilizzato in molti progetti opensource come strumento per gestire i contributi di ogni elemento del team di sviluppo. SVN rappresenta un buon compromesso, probabilmente il migliore fra i sistemi centralizzati, tra caratteristiche fornite e difficoltà d’utilizzo.
La nuova versione presenta notevoli miglioramenti e correzioni, in particolare è stata migliorata la gestione del protocollo HTTP. Le limitate prestazioni di SVN nella gestione del protocollo erano dovute al fatto che l’intento iniziale degli sviluppatori era di implementare completamente le caratteristiche WebDAV DeltaV; implementazione mai avvenuta completamente e con benefici minimi rispetto al costo pagato in termini di prestazioni. Per rimdediare, SVN ora include una versione semplificata denominata HTTPv2, che comporta un minore overhead nelle comunicazioni tra client e server.
Altra feature degna di nota è svnpatch che consentirà di applicare i file patch, in formato unidiff, ad una working copy. Con questa release molte lacune sono state colmate, anche se personalmente ritengo che il modello centralizzato stia perdendo terreno.
Via | SVN
Rilasciato Apache Subversion 1.7.0 é stato pubblicato su Ossblog.it alle 10:00 di giovedì 13 ottobre 2011.