È imminente il rilascio di Ubuntu 11.10 (Oneiric Ocelot): i server di Canonical dovrebbero proporre l’aggiornamento in mattinata o al più tardi nel primo pomeriggio. Le novità introdotte sono molte, rispetto alle distribuzioni precedenti. E sono tutte facilmente “riconoscibili”, a partire proprio da LightDM per l’accesso al sistema.
Unity e Unity 2D sono ancora più vicini, per il compositing accelerato e non dell’interfaccia grafica. Déjà Dup, già utilizzato da Fedora, è l’opzione predefinita per i backup e il Software Center è stato ridisegnato per avvicinarsi agli app store. Thunderbird sostituisce Evolution per la posta elettronica, Ubuntu One è aggiornato.
Ubuntu/Oneiric, inoltre, utilizza Linux 3.0. Tuttavia, la novità più interessante è forse l’adattamento dell’interfaccia alle Gtk+3. Nautilus, gEdit e gli altri programmi di GNOME sembrano essere stati concepiti per Ambiance, il tema di Ubuntu, anziché per Adwaita e GNOME Shell. Un aspetto sul quale discutere: qual è il “migliore”?
Aggiornamento: Ubuntu 11.10 (Oneiric Ocelot) è approdato sui server di Canonical; non è ancora scaricabile dal sito di Ubuntu. Pronte le ISO per 32-bit e 64-bit o server.
Via | Jono Bacon
Ubuntu 11.10 (Oneiric Ocelot) è pronto al download tra Unity e Gtk+3 é stato pubblicato su Ossblog.it alle 11:00 di giovedì 13 ottobre 2011.



