Ci ha lasciati, all’età di 70 anni. Dennis Ritchie è uno di quei giganti dell’informatica a cui tutti dobbiamo qualcosa. Insieme a Ken Thompson creò il linguaggio C e il sistema operativo UNIX, entrambi pilastri fondamentali dei sistemi informatici. E ancora oggi il linguaggio C è tra i più utilizzati dopo decenni di onorato servizio; persino sistemi come OSX, *BSD e Linux che sono basati su UNIX non esisterebbero senza i contributi di Ritchie.
Nel 1984 i suoi meriti gli consentirono di ricevere il Premio Turing per la teoria generica sui sistemi operativi, sette anni dopo fu il turno della IEEE Richard W. Hamming Medal, nel 1998 ricevette la Medaglia Nazionale della Tecnologia consegnata dal Presidente USA Bill Clinton per poi concludere con il Japan Prize for Information and Communications. Continuò a lavorare instancabilmente fino al 2007, anno della pensione.
L’estrema semplicità e l’eleganza della logica di UNIX hanno attraversato i decenni senza invecchiare. Un’eredità tanto importante quanto attuale che Dennis Ritchie ha lasciato al mondo dell’informatica. Un mondo che continuerà a far tesoro delle sue creazioni ma che ha irrimediabilmente perso un pioniere, uno di quelli veri, uno di quelli che l’Informatica più che averla studiata ha contribuito a crearla. Grazie.
Dennis Ritchie è morto é stato pubblicato su Ossblog.it alle 16:30 di giovedì 13 ottobre 2011.