
Il team di openSUSE ha da poco rilasciato openQUA 1.0, la prima versione stabile del framework open source per testare in assoluta semplicità numerose distribuzioni ed altri sistemi operativi. Questo framework è già utilizzato nel processo di test da openSUSE Factory, comprendendo anche la versione 12.1 in arrivo verso la seconda metùà di Novembre.
Il framework permette di testare qualsiasi sistema operativo capace di essere eseguito in virtual machine. Mentre il sistema è in esecuzione, openQA crea degli screenshots e registra il testo che esce dalla VM, successivamente li confronta con stringhe di riferimento. Il sistema in esecuzione è controllato da OS-autoinst. Attualmente OS-autoinst supporta Fedora, Ubuntu, Debian, FreeBSD e OpenIndiana e può lavorare con MS-DOS e Windows. OS-autoinst può anche essere usato per testare le applicazioni in esecuzione all’interno di un sistema operativo. I risultati di un determinato numero di esecuzioni di openQA sono disponibili in OGV o in formato di testo.
Sebbene in grado di eseguire test di molte piattaforme, il fine di openQA è quello di creare un ambiente di test, per avere una panoramica dei risultati e sfogliare le immagini dei test falliti, è attualmente disponibile solo su openSUSE. Il sorgente per il frontend web è ora disponibile su Gitorious e possiamo trovare ulteriori notizie sul wiki openSUSE.
Via | The H
Arriva openQA direttamente da openSUSE é stato pubblicato su Ossblog.it alle 17:00 di giovedì 13 ottobre 2011.