TZ Data, l’archivio delle informazioni sui fusi orari utilizzato dai derivati di UNIX (e dai web server) è stato posto sotto sequestro, in attesa della sentenza per una violazione del diritto d’autore. Arthur Olson e Paul Eggert, manutentori del database, sono stati citati da Astrolabe per l’utilizzo di informazioni da ACS PC Atlas.
Astrolabe è un’azienda di Boston, proprietaria di ACS International e ACS American Atlas: dei programmi per determinare la cronologia dei fusi allo scopo di realizzare degli oroscopi. Un commento in TZ Data cita esplicitamente ACS American Atlas tra le fonti più attendibili per determinare l’orario degli Stati Uniti: è sufficiente?
Dovrà stabilirlo un tribunale. In attesa della sentenza, TZ Data non subirà ulteriori aggiornamenti: l’archivio, ospitato dal server via FTP dello United States National Institutes of Health, è inaccessibile. Sono ancora attivi dei mirror per recuperare tzcode2011i e tzdata2011k: il codice “incriminato” è in distribuzione dal 1991.
Via | ICANN
L’archivio dei fusi orari di UNIX è bloccato per il diritto d’autore é stato pubblicato su Ossblog.it alle 09:00 di martedì 11 ottobre 2011.