Ristretto, l’applicazione utilizzata su Xfce per visualizzare le immagini, inaugura un ciclo di sviluppo rinnovato col rilascio della serie 0.1.x. L’ultimo aggiornamento del programma non contiene novità “rivoluzionarie”: è essenzialmente una release di bug fixing che migliora l’affidabilità di Ristretto evitando blocchi improvvisi.
Stephan Arts, lo sviluppatore del software, ha impiegato gli ultimi sei mesi a correggere i problemi più fastidiosi. Ristretto 0.1.x reintroduce il dialogo delle proprietà dei file, aggiusta il posizionamento del mouse durante lo zoom e inserisce nuovi tasti di scelta rapida per la navigazione da tastiera. Il più stabile di sempre.
La presentazione di Ristretto 0.1.x è stata anche l’occasione per un’amara conferma: il programma non supporterà le operazioni più comuni nella correzione delle immagini. Come la rotazione, il taglio e il ridimensionamento. L’unica possibilità, in questa direzione, sarebbe introdurre un sistema di plugin: Arts accetta dei consigli.
Via | Xfce
Ristretto 0.1.x, il visualizzatore d’immagini di Xfce, s’è rinnovato é stato pubblicato su Ossblog.it alle 13:00 di martedì 11 ottobre 2011.