Alon Zakai è il creatore di speak.js, un porting in JavaScript per il browser di eSpeak: la popolare applicazione per la sintesi vocale, scritta in C++. Lo script può essere integrato sulle pagine web in HTML5 per realizzare elementari servizi di text-to-speech. Supporta il testo dinamico inserito nei form o quello statico via HTML.
L’utilizzo di speak.js è possibile con Chrom*, Firefox, Opera e Safari, mentre Internet Explorer non lo supporta. È possibile controllare alcuni parametri nella generazione dei file .WAV: ampiezza, tono, velocità e distanza tra le singole parole. Esiste una demo esplicativa: speak.js pronuncia il testo esclusivamente “all’inglese”.
Non bisogna stupirsi, dunque, se il testo in lingua italiana, ecc. è pronunciato in modo scorretto. Un aspetto interessante di speak.js riguarda proprio la creazione: Zakai ha utilizzato un altro progetto, Emscripten, che traduce i sorgenti da C++ in JavaScript sfruttando LLVM. Uno strumento piuttosto efficace considerato speak.js.
Via | Yahoo Developer Network
Il text-to-speech sul browser è in JavaScript con eSpeak da speak.js é stato pubblicato su Ossblog.it alle 09:00 di domenica 09 ottobre 2011.