Il rilascio di JavaFX 2.0 è stato, probabilmente, l’annuncio più importante del JavaOne 2011 di San Francisco: Oracle ha deciso di riprendere lo sviluppo e completare il progetto di Sun Microsystems. Una Rich Internet Application (RIA), che potrà competere con Adobe Flash. JavaFX 2.0 non è compatibile con la serie 1.3.x o inferiori.
L’evento degli sviluppatori di Java si conclude oggi, tuttavia è escluso che emergano altri progetti rilevanti (almeno, da parte di Oracle). JavaFX 2.0 passa all’open source con OpenJFX sotto OpenJDK: è un “ibrido” tra le RIA esistenti e l’approccio di HTML5 più JavaScript. Propone un nuovo linguaggio di markup, FXML, anziché XAML.
Il download del Software Development Kit (SDK) di JavaFX 2.0 è disponibile per Windows, insieme col runtime: il porting per Mac OS X è ancora sperimentale e quello per Linux è previsto entro la fine del 2012. Quest’ultimo sarà supportato ufficialmente da Canonical per Ubuntu e dovrebbe essere rilasciato in contemporanea con Java 8.
Via | ReadWriteWeb
JavaFX 2.0 è una Rich Internet Application (RIA) concepita da Oracle é stato pubblicato su Ossblog.it alle 12:00 di giovedì 06 ottobre 2011.