
Mozilla ha pubblicato la prima beta per la versione 8.0 di Thunderbird, il famoso client email ora di default su Ubuntu 11.10 (e non solo). Le novità rispetto alla versione precedente sono focalizzate principalmente sugli addon-ons. Seguendo la tabella di marcia presente sul wiki, possiamo apprendere che la versione stabile arriverà solamente il giorno 8 Novembre.
Come accade su Firefox 8 beta, anche Thunderbird all’avvio rileva gli add-ons nuove terze parti installati dall’utente e li disattiva fino ad una riattivazione manuale dell’utente. Quando arriverà l’aggiornamento alla versione stabile, l’utente visualizzerà una finestra di dialogo per abilitare gli add-ons installati precedentemente.
Altre modifiche riguardano una miglioramento dell’accesso alle liste degli allegati, un miglioramento della piattaforma Gecko, in aggiunta al classico bug fix ed alcuni miglioramenti all’interfaccia utente. Il team di Thunderbird, invita gli sviluppatori di estensioni ad aggiornare la propria versione in modo da poter garantire il supporto del proprio componente in tempo per il rilascio della versione stabile.
Queste sono solamente le news più rilevanti, per quelle più tecniche possiamo fare riferimento alle note di rilascio del team. Questa versione, è disponibile per tutte le piattaforme maggiori, OS X, Windows ed ovviamente GNU/Linux anche se non troviamo dei pacchetti precompilati per le varie distribuzioni.
Via | Mozilla
Mozilla rilascia la versione 8.0 beta di Thunderbird é stato pubblicato su Ossblog.it alle 14:00 di giovedì 06 ottobre 2011.