
Elementary OS continua il suo tour di novità verso il rilascio della versione 0.2, Luna. Come possiamo apprendere dalla pagina ufficiale di Launchpad è ora disponibile un PPA Daily, per provare tutti software e le novità di questo interessante progetto.
Con questo nuovo PPA, davvero completo abbiamo quasi tutti gli elementi per crearci una ubuntu modificata per provare quello che arriverà a Maggio e che probabilmente farà davvero un successone. Sono numerosi i pacchetti contenuti in questo PPA, vediamone i principali: Switchboard, un centro di controllo evoluto per Pantheon (il desktop elementary), Slingshot, il nuovo menu che abbiamo già visto in precedenza, Marlin, un nuovo file manager molto leggero, Maya, un ottimo calendario per il nostro desktop.
Come possiamo apprendere dalla stessa pagina Launchpad, è altamente sconsigliato utilizzare il PPA su macchine di produzione o di lavoro, in quanto si tratta di pacchetti instabili che potrebbero provocare una instabilità generale del sistema.
Personalmente sono parecchie settimane che compilo manualmente i software presenti in questo PPA e non solo, quindi sono riuscito a farmi una idea generale su questo nuovo sistema operativo. La strada intrapresa è quella giusta, le applicazioni risultano perfettamente integrate col desktop (ed anche tra loro) creando così una sorta di “armonia” che è caratteristica di pochi sistemi operativi; c’è da dire che si tratta di un progetto relativamente giovane e c’è ancora tanto da fare, ma non disperiamo se i presupposti sono questi Luna sarà un gran bel prodotto.
Via | Launchpad
Elementary OS, arriva il PPA “Daily” é stato pubblicato su Ossblog.it alle 12:00 di mercoledì 05 ottobre 2011.