I digital comics o eComics sono i fumetti digitali: esistono numerosi supporti per leggerli con diversi sistemi operativi. I software open source più diffusi su Linux supportano archivi in formato CBR, CBZ e CBT per la compressione dei file fotografici PNG, JPEG e GIF. Per leggere i file non-free è necessario installare unrar, un applicativo per estrarre i file dagli archivi RAR.
Comix è un software scritto in Python che utilizza PyGTK , supporta la visualizzazione di immagini in archivi nei formati CBR, CBZ, CBT e alcuni formati di file grafici. Ha una libreria dove raccogliere i propri fumetti, un gestore di segnalibri e con il mouse è possibile fare lo zoom delle pagine. È adatto per i supporti di media grandezza come tablet e notebook.
Cbrpager, invece, è un eseguibile piccolo e veloce scritto in C e non supporta gli archivi nel formato CBT. È un programma idoneo ai supporti mobili di piccole dimensioni, con una barra di navigazione stretta e intuitiva.
QComicBook è completo nelle funzioni di lettura, nella gestione dei libri e dei segnalibri. L’interfaccia è curata e dà la possibilità di leggere anche i manga nel formato tradizionale giapponese. QComicBook è scritto in C++ e da la possibilità di visualizzare i documenti in PDF e supporta tra gli altri i formati CBR, CBZ.
Se avete installato unrar, un’alternativa agli eReader è Evince: il visualizzatore di documenti PDF e DJVU riesce ad aprire anche gli archivi CBR senza problemi. Sicuramente è più difficile trovare i fumetti digitali gratuiti in italiano, a differenza degliebook. Comunque, se avete un buon inglese e vi piace sfogliare fumetti avete delle alternative per la lettura degli eComics.
eComics reader per fumetti digitali
Via | Linux Journal
Digital Comics: eComics reader e fumetti digitali é stato pubblicato su Ossblog.it alle 09:00 di martedì 04 ottobre 2011.




