Emperor è un nuovo file manager “ortodosso” per GNOME 3.2, da scegliere in sostituzione a Nautilus. L’ispirazione è presa da Midnight Commander, un clone open source di Norton Commander, cui è stata aggiunta un’interfaccia grafica in Gtk+ 3.2. Altri progetti più recenti sono, ad esempio, Krusader su KDE o Total Commander su Windows.
La promessa di Emperor è quella di mostrare con la stessa facilità le cartelle locali e remote, aprendo gli archivi compressi come semplici directory. La vista riprende alcuni mockup del passato di Nautilus, anzitutto Split View. Il file manager è scritto in Vala ed è distribuito sotto licenza GPLv3 (o successiva, quando esisterà).
L’ultima versione di Emperor è la 0.1.1, nome in codice Aurelian, rilasciata alla vigilia della disponibilità di GNOME 3.2. Il file manager è ancora alle prime fasi del proprio sviluppo ed è proposto, oltre ai sorgenti, in pacchetti per Arch Linux e Fedora 15 a 32-bit e 64-bit. Il backend sfrutta GIO e GVFS, in associazione a FUSE.
Via | Phoronix
Emperor, un nuovo file manager con GNOME 3.2 per sostituire Nautilus é stato pubblicato su Ossblog.it alle 17:00 di giovedì 29 settembre 2011.