Non è ancora pronto kernel.org, il principale dominio per la distribuzione dei sorgenti di Linux. Gli amministratori sono al lavoro per riproporre l’interfaccia al più presto eliminando alcune funzionalità che potrebbero causare ulteriori attacchi in futuro. L’intrusione non aveva compromesso il codice, ma il portale sarà riscritto.
La novità più evidente di kernel.org riguarderà gli sviluppatori: niente accesso ai repository Git via shell, per i manutentori di Linux. La modifica dei sorgenti avverrà con Gitolite, un sistema per accedere al server centrale, senza bisogno di privilegi che possono comprometterne la sicurezza. L’applicazione è ospitata da GitHub.
Non è chiaro quale sarà il destino degli snapshot compressi del kernel, la prima fonte per il recupero di Linux da parte degli utenti. GitHub, che attualmente ospita i sorgenti, supporta il download degli snapshot periodici e delle release. Il dominio kernel.org potrebbe escluderli e la riapertura è prevista per il mese di ottobre.
Via | The H Open
Il dominio kernel.org subirà una ricostruzione totale dopo l’attacco é stato pubblicato su Ossblog.it alle 11:00 di martedì 27 settembre 2011.