Gnome Pie è una nuova applicazione ispirata al famoso addon disponibile su World of Warcraft chiamato OPie, che prova a fornirci una nuova esperienza nel “lanciare” le applicazioni del nostro desktop Gnome.
Come possiamo vedere dal video qua sopra, realizzato da Andrew di Web Upd8, Gnome Pie non si limita ad essere solamente un launcher, ma ci permette di gestire la finestra attiva e comandare il nostro player multimediale; tutto in un nuovo ed originale stile minimale.
Pur essendo ad una delle prime release, Gnome Pie integra un fantastico tool per la gestione delle impostazioni ed un gran numero di temi per tutti i gusti e per tutti i desktop. Abbiamo infatti temi come: Unity, Adwaita che si ambientano perfettamente ai due relativi DE (Unity, Gnome Shell).
Nonostante si tratti di un software piuttosto recente, è già disponibile un PPA, creato da Simon Schneegans, unico sviluppatore del progetto. Il PPA è disponibile solo per gli utenti Ubuntu dalla versione 11.04 in poi, se non rientriamo in questa tipologia di utenti possiamo comunque installare questo software clonando il codice del progetto dal repository GitHub e compilandolo manualmente.
Via | WebUpd8
Ecco Gnome Pie, un particolare “app launcher” per Gnome é stato pubblicato su Ossblog.it alle 15:30 di martedì 27 settembre 2011.